La dieta nordica

La dieta nordica

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Per la prima volta, nel 2011 sono state pubblicate le linee guida per la dieta nordica. Sono stati evidenziati alcuni importanti principi di nutrizione che possono avere un impatto positivo sulla salute.

Quanto segue è un importante apporto calorico aumentato da alimenti di origine vegetale e meno di origine animale.

Meno carne nella dieta quotidiana consente di includere più semi di legumi, verdure, frutta, patate, prodotti integrali o noci. Secondo gli scienziati, consumare 600 g di frutta e verdura al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari, sovrappeso, obesità e alcuni tipi di cancro.

Una correlazione simile può essere osservata quando il consumo di prodotti integrali aumenta, a scapito della carne, la quantità di acidi saturi consumati diminuisce e allo stesso tempo aumenta il consumo di acidi grassi insaturi, fibre alimentari, vitamine e minerali. Inoltre, i prodotti di origine vegetale sono meno calorici e quindi possono essere consumati di più.

Ultimo ma non meno importante, è importante includere più pesce e frutti di mare, così come le alghe, nella dieta.

I pesci sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3 polinsaturi. Hanno un impatto positivo sull’economia lipidica. Sia il pesce che i frutti di mare sono anche buone fonti di vitamina D, iodio di selenio. In Danimarca, la carenza di vitamina D si verifica soprattutto in inverno, il che può portare all’osteoporosi. Alcuni studi suggeriscono anche che il consumo di selenio può ridurre significativamente il rischio di cancro.

Anche il pesce e i frutti di mare sono ricchi di proteine. Il loro apporto maggiore aiuta a mantenere il giusto peso corporeo, riduce il rischio di diabete di tipo 2 e previene anche l’obesità negli anziani. Per bilanciare il consumo di vari tipi di acidi grassi insaturi, vale la pena di raggiungere pesci di mare e pesci di laghi e fiumi.

Le alghe sono una ricca fonte di minerali, proteine a valore pieno e vitamine A, B, E, C nonché acidi grassi insaturi essenziali. Contengono anche sostanze bioattive che possono proteggere dallo sviluppo di malattie cardiovascolari e cancro.

I prodotti provenienti da regioni selvagge e non ancora abitate meritano di essere raggiunti.

I paesi nordici sono ancora incontaminati con piante selvatiche come ortiche, orsi, funghi e bacche. Inoltre, non è difficile ottenere carne da animali selvatici e uccelli in queste aree. La carne ha meno grassi e quelli in essa hanno una composizione molto migliore rispetto agli animali da fattoria.

Studio NORDIET

Nel 2010 sono stati pubblicati risultati di ricerca che hanno valutato l’impatto della dieta nordica sulla salute, in particolare sul rischio di malattie cardiovascolari nelle persone con ipercolesterolemia. Lo studio è stato condotto tra le persone di età compresa tra 25 e 65 anni con concentrazioni leggermente più elevate di frazioni LDL e il loro IMC era compreso tra 20 e 31 kg / m2.

Gli intervistati erano divisi in due gruppi, uno con la dieta nordica e l’altro con il gruppo di controllo. Ai volontari del gruppo di controllo è stato chiesto di mangiare come prima. Le persone del gruppo qualificato per la dieta nordica mangiavano cibo a base di mele, pere, prugne, mirtilli, cavoli, carote, barbabietole, patate, spinaci, fagioli. Per quanto riguarda i prodotti integrali, si trattava principalmente di pane integrale, pane integrale, porridge e pasta. La dieta comprende anche pesci marini – aringhe, sgombri, salmoni – oltre a carni magre: pollo, tacchino, agnello, selvaggina e piccole quantità di carne rossa o salsicce. Si mangiavano anche latte e formaggio magro. I grassi sono principalmente olio di colza, margarina e noci. Di conseguenza, il consumo di proteine, carboidrati e fibre era più alto in questo gruppo, mentre i grassi saturi e i grassi sono stati consumati in quantità molto inferiori rispetto al gruppo di controllo.

Dopo 6 settimane di nutrizione basata sui principi della dieta nordica, è stata osservata una diminuzione dei livelli di LDL e di insulina e una diminuzione della pressione arteriosa nei volontari. È stato anche notato un calo di peso medio di circa 3 kg.

La dieta e la mortalità nordiche

Per 12 anni sono stati analizzati i dati su come mangiano i danesi, il loro stile di vita e gli indicatori antropometrici. Gli indici di salute sono stati determinati sui prodotti tipici della dieta nordica. I prodotti per la promozione della salute includono pane di segale, porridge, pesce, verdure a radice, cavoli, mele e pere. Due gruppi di prodotti in particolare sono stati identificati come contribuenti alla riduzione della mortalità: pane di segale per uomini e ortaggi a radice per le donne.

Lo scopo di questa ricerca era di stabilire i principi di un’alimentazione sana, basata sui prodotti disponibili nella regione. Una dieta basata su prodotti sani e locali consente lo sviluppo di abitudini alimentari sane.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 251 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

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