Dieta Montignac

Dieta Montignac

dieta montignaca Dieta Montignac

Il creatore di questa dieta, ha affermato che è più importante controllare la quantità di carboidrati nella dieta e non limitare le dimensioni dei pasti o il loro potere calorico. L’applicazione di questa dieta consente un Weight Loss medio di circa 1-2 kg a settimana.

Principi generali di dieta

L’autore della dieta è Michel Montignac, un francese che non è d’accordo con lo scopo di contare le calorie. Crede che l’aumento di peso non sia causato da troppe calorie, ma dalla scelta sbagliata di prodotti alimentari nella dieta.

La dieta che ha sviluppato si basa su una riduzione dei prodotti ad alto indice glicemico e sul consumo di prodotti a basso indice glicemico. I prodotti con alta IG causano un aumento dei livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, un aumento di insulina.

La ruota si chiude, l’insulina riduce i livelli di glucosio nel sangue e siamo di nuovo affamati. I prodotti a basso indice glicemico regolano la glicemia riducendo la produzione di insulina nel sangue dopo un pasto. In questo modo, è più facile controllare la quantità di cibo che mangi e la poca energia immagazzinata dal tuo corpo.

I carboidrati ad alto indice glicemico sono dolci, pane leggero, patate, riso bianco, birra, cereali purificati zuccherati. Anche le banane e la frutta secca dovrebbero essere evitate.

D’altra parte, il basso indice glicemico è caratteristico di prodotti quali cereali non purificati, riso integrale, pasta integrale, latte scremato, pesce magro e carne, legumi, verdure verdi, peperoni, pomodori, zucchine e frutta: pesche, albicocche, arance, pompelmi.

Va anche ricordato che gli acidi grassi saturi sono più difficili da bruciare e allo stesso tempo hanno una maggiore tendenza ad accumularsi sotto forma di tessuto adiposo. Vale quindi la pena sostituire burro, salumi grassi e carne con pesce e olio d’oliva.

I principi dietetici di Montignac che dovresti conoscere sono

  • 3 pasti al giorno: 2 carboidrati (colazione e cena) e 1 pasto grasso al giorno (pranzo)
  • dopo un pasto a base di carboidrati è necessario fare una pausa di 3 ore e dopo un pasto grasso è necessario fare una pausa di 4 ore
  • è meglio mangiare frutta a stomaco vuoto.

La dieta Montignac è divisa in due fasi:

  • Fase Iè il tempo Weight Loss. Dura a seconda del numero di chili che si desidera grattugiare. I carboidrati con un IG non superiore a 35 sono consumati. Puoi mangiare prodotti proteici magri, come pesce e pollame e legumi.
  • Fase IIè il tempo necessario per mantenere il peso corporeo ridotto. Dovrebbe durare fino alla fine della vita. Quando si scelgono i carboidrati, seguiamo ancora l’IG e scegliamo quelli con un IG non superiore a 50.

I vantaggi di una dieta

  • Non è necessario contare le calorie.
  • Divisione facile in buono (pesce, olio d’oliva e altri oli vegetali) e grassi cattivi (burro, strutto, salsicce grasse e carne).
  • L’idea dell’indice glicemico è giustificata nella ricerca scientifica, specialmente nelle persone con disturbi del metabolismo dei carboidrati (diabete, intolleranza al glucosio).

Minuses della dieta

  • Divieto di combinare carboidrati e grassi, contrariamente ai principi generalmente accettati, che ogni pasto dovrebbe contenere tutti i nutrienti necessari (proteine, grassi e carboidrati).
  • Una dieta per persone disciplinate, perché IG rende difficile scegliere i prodotti.

Esempio di un menu

1a fase della dieta

  • Colazione: scodella per porridge su latte magro, caffè decaffeinato
  • Cena: salmone grigliato con zucchine e melanzane, insalata di cavolo bianco, yogurt naturale, tè verde
  • Cena: insalata di pomodoro e mozzarella con olio d’oliva, tè Pu-erh

Fase II della dieta

  • Colazione: panino con prosciutto magro di pollame, diversi ravanelli, pomodoro, caffè decaffeinato con latte.
  • Cena: riso basmati, petto di tacchino in umido con broccoli e porri, tè verde
  • Cena: salmone arrostito in forno, limone, insalata di sedano con aggiunta di yogurt naturale e noci, Herbal Tea
Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 252 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

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